Progetto “pesce mangia-plastica”
Pubblicato il 30 luglio 2020 • Ambiente , Territorio
Giovedì 30 luglio, alle ore 18.30 presso il Lido La Marinella di Lamezia Terme, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “pesce mangia-plastica”, ideato e realizzato dalla Comunità Masci Lamezia Terme 2 “Don Pasquale Luzzo”, in collaborazione con il Comune di Lamezia Terme e sostenuta dalla Concessionaria Audi Zentrum Lamezia.
L’iniziativa che prevedrà inoltre, il simbolico taglio del nastro dell’installazione posta all’ingresso del Lungomare Falcone-Borsellino, si pone come obbiettivo quello di sensibilizzare i bagnanti sul necessario e doveroso conferimento dei rifiuti in platica all’interno del contenitore, che sarà costantemente monitorato dalla Lamezia Multiservizi S.p.A.
La forma del pesce oltre chiaramente a rimandare al tema mare, ricorda come le nostre acque e dunque la fauna marina, siano vittime delle tonnellate di plastica che oggi, in maniera emergenziale, dominano il paesaggio dei nostri litorali.
Una imponente struttura come monito costante per tutti coloro che guardano al mare con lo sguardo sognante affinché ne venga tutelata la salute.
La manifestazione giunge in un momento importante per la città di Lamezia terme che può registrare un aumento della raccolta differenziata pari al 55%, grazie al senso di responsabilità dei lametini e ad una crescente coscienza ecologica, e all’imminente avvio della raccolta differenziata porta a porta nella frazione di San Pietro Lametino.
Il tema della tutela del nostro pianeta, spirito di volontariato e goliardia artistica saranno i temi dell’incontro.