Richiedere estratto di matrimonio
Ultima modifica 29 settembre 2020
L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (es. scelta del regime patrimoniale tra i coniugi).
Nota bene
E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati / estratti
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti:
- ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall'interessato
- ad acquisire d'ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, dell'Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
Si sottolinea che queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati / estratti
Come ottenere l'estratto
Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell'estratto, è opportuno rivolgersi al Comune di celebrazione del matrimonio.
L'estratto per riassunto può essere rilasciato se l'atto di matrimonio è registrato presso il Comune di Lamezia Terme e cioè:
- se il matrimonio è avvenuto a Lamezia Terme;
- se il matrimonio è avvenuto altrove, ma trascritto nei Registri di Stato Civile di Lamezia Terme (di norma, l'atto viene trascritto se uno degli sposi è o era residente a Lamezia Terme al momento del matrimonio).
Tempi e modalità di erogazione
Può essere richiesto:
Presso le Delegazioni Comunali degli ex Comuni di Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia Lamezia. (Vedi scheda richiesta certificato - estratto).
Non è necessaria la presenza dell'intestatario, l'estratto può essere richiesto da chiunque, purchè in possesso dei requisiti indicati.
Per estratti da produrre all'estero, si vedano le schede "Legalizzazione di atti e certificati di Stato Civile da valere all'estero" e "Estratto plurilingue" .
Validità
Ha validità di 6 mesi dalla data del rilascio. Se dopo la scadenza le informazioni in essa contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni, nonchè i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
Requisiti
- Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita e/o di matrimonio.
Tempi di erogazione
- Consegna immediata
Contribuzione
- Il rilascio dell'estratto è in esenzione da ogni spesa. Nel caso deve essere spedito per posta, necessita allegare spese di affrancatura.
Normativa di riferimento
D.P.R. 3.11.2000 n. 396
"Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127"
- art. 106 e segg.
D.P.R. 28.12.2000 n. 445
"Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa"
- art. 41 e segg.
Dove rivolgersi
Servizi Demografici
Responsabile del Procedimento Sig.ra Annamaria Spinelli
a.spinelli@comune.lamezia-terme.cz.it