Cos'è
Foyer Teatro Grandinetti
“Tra teatro, cinema e altre contaminazioni”
Il programma comprende composizioni che, sebbene di diversa matrice stilistica, sono accomunate dal rifiuto di certo “sperimentalismo” di tipo tecnico-accademico e dalla ricerca di un linguaggio che antepone sempre l’immediatezza comunicativa, anche in presenza di mezzi espressivi non legati esclusivamente alla tradizione più diffusa.
Ecco allora che, partendo dalle pagine poco note del Poulenc “teatrale” di Invitation au chateau (Un ballo al castello), la commedia satirica di Jean Anouilh sulla vicenda dei gemelli Hugo e Frèderic, si presentano i più noti temi del Rota “cinematografico” (elaborati dal suo “discepolo” Nicola Scardicchio), per giungere, infine, all’immancabile Astor Piazzolla delle (tango)Stagioni, simbolo della fusione tra cultura “alta” e popolare che proprio il Novecento porta a compimento.
Francis Poulenc (Parigi, 7 gennaio 1899 – Parigi, 30 gennaio 1963)
L’Invitation au château op.138 (1947)
Très animè
Moderè
Lent
Valse brillante
Trés calme
Mouvement de valse hesitation
Valse des petites taupes
Valse brillante
Mouvement de valse hesitation
Tempo di boston
Tango
Moderato
Appassionato
Très vite et très canaille
Tempo di tarantella
Polka
Presto
Follement vite et gai
Nicola Scardicchio (Bari, 17 luglio 1954)
Rotiana quarta, Fantasia su temi di Nino Rota (1989)
Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992)
Estaciones Porteñas (1965-70) (versione cameristica di Marco Grasso)
Primavera Porteña (1970)
Verano Porteño (1964)
Otono Porteño (1969)
Invierno Porteño (1970)
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
27 nov
27
nov
Costo
acquista i biglietti on line
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 11:20