Cos'è
presso Hub Casa della Cultura (ex centro vaccinale) via della Quercia antica 16
Presentazione del programma e degli ospiti della rassegna e alle ore 20 Proiezione del film Familia di Francesco Costabile (ITA, 2024, 2h) Un viaggio intimo nei legami familiari e nella memoria personale.
Torna la rassegna dedicata al cinema d’autore “Cinema e Cinema”, dopo la speciale edizione realizzata lo scorso anno presso il Parco Barisco all’interno dell’edizione 2024 di Lamezia Summertime – la manifestazione estiva storicizzata promossa dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme Vibo Valentia APS, che da anni accoglie eventi e spettacoli culturali e artistici all’interno di un ricco cartellone articolato in più sezioni.
Destagionalizzata, quest’anno la rassegna Cinema e Cinema evolve e si trasforma, trovando una nuova collocazione e una nuova identità con le “Proiezioni di Comunità” sotto la direzione artistica di Ivan Falvo D’Urso e Domenico Isabella co-direttore artistico, autore e filmmaker.
L’iniziativa porta il grande cinema d’autore e le migliori produzioni contemporanee in diversi luoghi nel cuore della città; dal 15 novembre al 21 dicembre 2025 il pubblico potrà assistere a una selezione di titoli di rilievo nazionale e internazionale, in un percorso che attraversa storie, linguaggi e sensibilità diverse con l’obiettivo di costruire, attraverso il cinema, una dimensione condivisa di comunità.
La rassegna conferma la vocazione culturale di Lamezia Terme e il desiderio di restituire al centro città un luogo di cinema, in un territorio che oggi ne è privo.
Il programma prenderà il via sabato 15 novembre alle ore 19 con un evento inaugurale presso il Centro Polivalente “Hub Casa della Cultura” in Via della Quercia Antica, alla presenza del Sindaco Mario Murone, dell’Assessora alla Cultura Annalisa Spinelli, dei rappresentanti della Calabria Film Commission e dei rappresentanti di ARCI Lamezia Terme – Vibo Valentia APS. Seguirà la proiezione gratuita del film “Familia” di Francesco Costabile, un viaggio intimo nei legami familiari e nella memoria personale, che apre simbolicamente il percorso della rassegna dedicato alle relazioni e alle identità che definiscono la nostra appartenenza. Il film è candidato all'Oscar 2026 per il miglior film internazionale.
“Con Proiezioni di Comunità vogliamo restituire al cinema il suo valore più autentico: quello di incontro, di pensiero condiviso, di racconto collettivo e di costruzione di legami - ha dichiarato Antonio Scaramuzzino, Presidente ARCI Lamezia Terme Vibo Valentia APS - Ogni proiezione è un atto di fiducia nel potere delle storie, nella capacità delle persone di ritrovarsi e riconoscersi attraverso le immagini. In un tempo attraversato da conflitti, disuguaglianze e paure, crediamo nella forza gentile della cultura, che resiste senza perdere la tenerezza. Il cinema, come l’impegno sociale, può fiorire anche nei luoghi più difficili: è lì che nasce la possibilità di cambiamento, dal confronto, dalla cura reciproca, dall’amore per la comunità. Il cinema resta uno dei pochi linguaggi capaci di unire, di generare emozione e consapevolezza, di creare spazi di ascolto e di partecipazione. Questa rassegna è il frutto di un lavoro corale, che intreccia istituzioni, associazioni e cittadini, e che conferma Lamezia come città viva, curiosa e in dialogo con il mondo”.
Con il patrocinio richiesto del Comune di Lamezia Terme nell’ambito dell’Avviso Pubblico 2025 “Festival e Rassegne Cinematografiche e Audiovisive in Calabria”
(promosso dalla Calabria Film Commission – Determinazione n. 301 del 5 settembre 2025)
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
15 nov
15
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 13:57