Zibibbo al di qua e al di là dello Stretto

Pubblicato il 3 luglio 2024 • CulturaPiazzetta S. Domenico, 88046 Lamezia Terme CZ, Italia

L’Associazione Italiana Sommelier (AIS) - delegazione di Lamezia Terme- con il patrocinio del Comune, è lieta di annunciare l'evento "ZIBIBBO al di qua e al di là dello Stretto" che si terrà giovedì 4 luglio 2024 presso il suggestivo Chiostro di San Domenico in Piazzetta San Domenico, Lamezia Terme (CZ).
Questa giornata sarà interamente dedicata al vitigno Zibibbo, un'uva di antichissima tradizione apprezzata per la sua straordinaria versatilità nella produzione di vini secchi e dolci. L'iniziativa ha la mission di promuovere la cultura del vino, parte integrante della nostra identità enologica. La rinascita dello Zibibbo rappresenta una riscoperta delle radici enologiche calabresi, esaltando i profumi intensi e i sapori unici che derivano dalla coltivazione in un territorio così ricco di storia e cultura.
Come affermava il famoso enologo Luigi Veronelli, “Il vino è il canto della terra verso il cielo.” Lo Zibibbo, con la sua storia millenaria, incarna perfettamente questa idea, offrendo un'esperienza sensoriale che racconta la passione e l’arte della vinificazione calabrese.
La promozione di questo vitigno contribuisce non solo a valorizzare il patrimonio vinicolo, ma anche a stimolare il turismo enogastronomico e la conoscenza delle tradizioni locali, rivitalizzando il tessuto culturale e sociale della nostra regione.
L'importanza del lavoro di sinergia tra AIS e le istituzioni risiede nella loro capacità di guardare alla promozione del territorio per preservarne la magia e raccontarne l'unicità alle nuove generazioni. Questa collaborazione è fondamentale per mantenere vivi i legami con le nostre radici culturali e per trasmettere il patrimonio enologico alle future generazioni.
L'evento si articolerà in due momenti principali:
Durante la prima parte, a partire dalle ore 19:00, nella Sala Multimediale, si terrà una Masterclass condotta da Gioele Micali, delegato AIS Taormina e Responsabile Eventi AIS Sicilia, insieme ad Antonio Fusco, Presidente AIS Calabria.
Questa sessione formativa offrirà un'opportunità unica per approfondire la conoscenza del vitigno Zibibbo, esplorando le sue caratteristiche distintive e la sua versatilità nella produzione di vini secchi e dolci. I partecipanti avranno l'occasione di degustare sei selezioni di Zibibbo, scoprendo le diverse sfumature che questo vitigno può offrire.
Vini in degustazione:
Benvenuto Zibibbo 2023 - Cantine Benvenuto
Dardinello 2023 - Assuli Winery
Evoluzione Zibibbo 2023 - Origine e Identità
ZÌ di Lento 2023 - Cantine Lento
Rajah 2022 - Tenuta Gorghi Tondi
Zefiro 2022 - Vinisola
Saranno presenti Danila Lento, Giovanni Celeste Benvenuto e Mario Alberto Romano.
Dalle ore 20:30 fino alle ore 22:30, nel Cortile del Chiostro si darà il via ai “Banchi d’assaggio e musica live” con i vini delle cantine calabresi e siciliane, accompagnati da musica live con drums, basso e vibrafono. Questo momento conviviale permetterà ai partecipanti di degustare una vasta selezione di vini, immersi in un'atmosfera rilassante e festosa.
Un’attenzione particolare sarà riservata alle eccellenze del territorio, a partire dall’olio extravergine di oliva, vero e proprio tesoro della nostra terra. Sarà presente Michelangelo Notarianni con l’Olio Evo Lametia “Dea Carolea”, un prodotto che rappresenta la punta di diamante dell’olivicoltura calabrese. L’olio extravergine di oliva non è solo un ingrediente fondamentale della dieta mediterranea, ma anche un simbolo di qualità e tradizione che contribuisce a valorizzare il nostro patrimonio agricolo e culturale.
Insieme all’olio, Officine109 presenterà una degustazione di prodotti tipici del territorio, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire e apprezzare le autentiche prelibatezze calabresi. Questi prodotti raccontano storie di passione e dedizione, radicate nella tradizione e nell’innovazione, che rendono unica la nostra regione.
Con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme, questo evento rappresenta un'occasione unica per immergersi nella cultura del vino e celebrare un vitigno che racconta la storia e le tradizioni del nostro territorio.