Settore Affari Generali e Servizi al Cittadino

Comprende gli uffici della transizione digitale, i servizi demografici, albo pretorio e notifiche, protocollo e archivio

Municipium

Competenze

Settore che prevede attività di carattere generale, con competenze sulla materia di Transizione Digitale, con lo scopo di guidare e implementare l'adozione e l'integrazione delle tecnologie digitali all'interno dell'ente, competenza su materia della privacy e DPO, Albo pretorio e ufficio Notifiche, Centralino e Portineria, servizi Demografici, che si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.

Privacy e DPO
▪ Gestione della materia della protezione dei dati personali e affidamento incarico al DPO
▪ Assistenza al DPO

Albo pretorio e notifiche
▪ Gestione dell’Albo pretorio
▪ Gestione dell’Ufficio notifiche e messi notificatori del Comune

Servizi Demografici e Statistiche
Anagrafe:
▪ Rilascio carte d’identità C.I.E. e cartacee;
▪ Istruttoria delle domande di immigrazione ed emigrazione;
▪ Istruttoria delle richieste di residenza e rilascio attestati di soggiorno quinquennali e permanenti a favore dei cittadini comunitari ai sensi del D.Lgs. n. 30/2007, che ha recepito la direttiva CE n. 38/2004;
▪ Tenuta regolare e aggiornamento del registro della popolazione residente (APR - ANPR);
▪ Tenuta regolare e aggiornamento del registro dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE);
▪ Certificazioni anagrafiche;
▪ Dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà;
▪ Autentiche di copie e di firme;
▪ Trasmissione su supporto informatico alla ASL delle elaborazioni relative alle nascite decessi - emigrazioni - immigrazioni e variazioni anagrafiche;
▪ Pratiche di irreperibilità.
Elettorale
▪ Gestione e aggiornamento costante del corpo elettorale, mediante adempimenti effettuati con una precisa temporalizzazione e procedure ben definite da applicare sulle liste elettorali regolari ed aggiunte: mediante i procedimenti delle revisioni dinamiche ordinarie di gennaio,
▪ Revisioni dinamiche straordinarie e delle revisioni semestrali, nonché delle ristrutturazioni di sezioni vengono apportate, sulle liste regolari, le variazioni previste dalla legge alle scadenze indicate dalla normativa in materia;
▪ Adempimenti del Sindaco in materia elettorale;
▪ Rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali;
▪ Gestione delle consultazioni elettorali e referendarie nelle fasi elettorale, pre elettorale e post elettorale (coordinamento generale del personale adibito al servizio straordinario elettorale, e costituzione dell’ufficio elettorale “allargato”; garanzia del voto per chi si trovi in situazioni particolari (costretti a domicilio, persone disabili, residenti all’estero, ricoverati in luoghi di cura e detenuti, ammissione al voto degli aventi diritto non iscritti nelle liste); allestimento dei seggi; adempimenti in materia di propaganda elettorale; rilascio della certificazione e della documentazione utile per le candidature; gestione di nomine e sostituzioni di presidenti di seggio e scrutatori; gestione dei rappresentanti di lista; assistenza ai seggi durante le operazioni costituzione del seggio, di votazione e di scrutinio; coordinamento del recapito dei plichi provenienti dagli uffici elettorali di sezione; redazione e trasmissione del rendiconto delle spese sostenute, ove previsto);
▪ Gestione degli albi di scrutatori, presidenti di seggio e giudici popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello;
▪ Aggiornamento dell’anagrafe degli amministratori locali;
▪ Commissione e Sottocommissione Elettorale Circondariale
▪ Compilazione e trasmissione informatizzata, al Ministero dell’Interno, del MOD G-DN (per ciascuna revisione dinamica) e MOD G-101 (per ciascuna revisione semestrale).
Stato civile e leva
▪ iscrizione e trascrizione degli atti di nascita, morte, matrimonio, unioni civili, separazione e divorzi, dall’Italia e dall’estero, cittadinanza, pubblicazioni di matrimonio dall’Italia e dall’estero;
▪ Annotazioni degli atti di stato civile;
▪ Certificazioni di stato civile;
▪ Attività di conservazione dei vecchi registri mediante rilegatura;
▪ Inoltro telematico dei dati mensili dello Stato Civile all’ufficio di statistica comunale e invio cartaceo all’Ufficio Territoriale del Governo, denominato di seguito “U.T.G.”, A.S.L. e Direzione Provinciale del Tesoro;
▪ Attività di verifica e controllo dati per l’U.T.G (in materia di cittadinanza);
▪ Attività di assistenza ed affiancamento nella preparazione dei documenti per gli stranieri finalizzati alla celebrazione del matrimonio, all’acquisto o riconoscimento della cittadinanza o al riconoscimento di figli naturali;
▪ DAT (disposizioni anticipate di trattamento- testamento biologico);
▪ Autorizzazione alla cremazione, affidamento e dispersione ceneri;
▪ Testamento olografo per la cremazione;
▪ Attività di formazione della lista di leva militare;
▪ Certificazioni di leva;
▪ Aggiornamento ruoli matricolari comunali;
Statistica
▪ Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che si svolge annualmente L’ufficio di Statistica si costituisce in Ufficio
▪ Comunale di censimento per l’organizzazione, il coordinamento e lo svolgimento della rilevazione;
▪ Censimento permanente delle Istituzioni Pubbliche;
▪ Indagini sulle famiglie;
▪ Attuazione e gestione dell'interconnessione ed il collegamento dei sistemi informativi statistici (parte del sistema informativo nella quale le informazioni assumono connotazione statistica) dell'amministrazione con il SISTAN, secondo le direttive emanate dal Comitato di indirizzo e coordinamento dell'informazione statistica;
▪ Relazioni costanti con la sede ISTAT per accertamenti, trasmissione dati e/o controlli sulle banche dati.

Centralino e Portineria
▪ Coordinamento degli operatori polifunzionali addetti al servizio di portineria e del personale del centralino.

Protocollo e Archivio
▪ Protocollazione e adempimenti relativi alla corrispondenza in partenza fino alla consegna all’operatore postale o ai destinatari;
▪ Protocollazione di tutta la corrispondenza in arrivo fino alla consegna ai dipendenti incaricati allo smistamento ai vari settori;
▪ Rendicontazione spese postali;
▪ Tenuta e razionalizzazione dell’archivio;
▪ Servizio postale per consegna posta interna;
▪ Acquisizione digitale, tramite scansione, dei documenti cartacei in entrata.
▪ Collaborazione con l’ufficio Anagrafe per l’aggiornamento d’ufficio dell’indirizzo dei residenti in seguito a variazioni di toponomastica o errori materiali;
▪ Collaborazione con l’ufficio Elettorale per l’aggiornamento dello stradario di sezione elettorale e produzione della relativa cartografia.

Sistemi informatici, Informativi e Portale. Transizione al Digitale
▪ Espletamento delle attività di cui di cui all’art 17 del D.Lgs n.82/2005 - Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD);
▪ Costituire tavoli di coordinamento con gli altri dirigenti dell’amministrazione e/o referenti nominati da questi ultimi per la definizione di attività riferite alla transizione Digitale;
▪ Costituire gruppi tematici per singole attività e/o adempimenti (es. pagamenti informatici, piena implementazione di SPID, gestione documentale, apertura e pubblicazione dei dati, accessibilità, sicurezza, ecc.);
▪ Adozione di circolari e atti di indirizzo sulle materie di propria competenza (es. approvvigionamento di beni e servizi ICT);
▪ Adozione dei più opportuni strumenti di raccordo e consultazione del RTD con le altre figure coinvolte nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione (responsabili per la gestione, responsabile per la conservazione documentale, responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, responsabile per la protezione dei dati personali);
▪ Collaborazione con il RTD in materia di predisposizione del Piano triennale per l’informatica, nelle forme e secondo le modalità definite dall’Agenzia per l’Italia digitale;
▪ Redazione e gestione del Piano triennale per l’Informatica
▪ Gestione centralizzata degli acquisti e dell’assistenza su hardware e software dell’ente
▪ Servizi di connettività degli immobili comunali, ivi compresi gli edifici scolastici

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Sen. Arturo Perugini, 1, 88046 Lamezia Terme CZ, Italia

Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2025, 16:39

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