Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
Questo ufficio gestisce la pubblicazione degli atti ufficiali e delle comunicazioni dell'ente pubblico sull'Albo Pretorio, le notifiche, le Pubblicazioni e le Attestazioni nel suo iter conclusivo/formativo
L'ufficio anagrafe si occupa della tenuta dell'anagrafe della popolazione residente (APR) e relativi adempimenti; della tenuta dell'anagrafe della popolazione residente all'estero (AIRE) e relativi adempimenti;
Attività previste dalla legge 190 del 6 novembre 2012, in materia di lotta alla corruzione, e ss.mm.ii.; controllo di regolarità amministrativa degli atti;
Attività: Protocollo generale (corrispondenza in arrivo e partenza), archiviazione e conservazione degli atti dell’Ente, tenuta degli archivi dell’Ente, flussi documentali.
Attraverso le tre strutture di asilo nido dislocate sul territorio comunale si intendono perseguire l'obiettivo di valorizzare il benessere e lo sviluppo delle potenzialità cognitive-affettive ed etico sociali dei bambini
I servizi di assistenza garantiscono il funzionamento degli organi di governo ed istituzionali (Sindaco, presidente del consiglio, consiglio e Giunta Comunale,
Struttura tecnico amministrativa che si occupa della valorizzazionedei beni culturali
L'ufficio è di supporto alla Commissione Elettorale Circondariale che è un organo incaricato di coordinare le operazioni elettorali a livello di circoscrizione o distretto elettorale.
Il Segretario Generale convoca, coordina e presiede le conferenze di direzioni costituite dai Dirigenti dei Settori/UOA
Contenzioso tributario contenzioso ex art. 208 monitoraggio dell’andamento del contenzioso
Stipulazione, registrazione e trascrizione contratti - tenuta repertorio contratti. Autenticazione delle scritture private e degli atti unilateralinell’interesse dell’Ente.
Applicazione dei principi e delle prescrizioni contenute nel Regolamento europeo (General Data Protection Regulation - GDPR) approvato con deliberazione del 27 aprile 2016
La delegazione trattante è presieduta dal Segretario Generale o dal Dirigente U.O.A.Gestione Risorse Umane o dal Dirigente Settore Programmazione Economico Finanziario.
L'Ufficio Edilizia Privata si occupa della regolamentazione e del controllo delle attività edilizie nel settore privato.
L'ufficio elettorale è responsabile dell'organizzazione e della gestione delle operazioni elettorali all'interno del territorio comunale
L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
La formazione dei dipendenti è svolta attraverso corsi di formazione di base, corsi di aggiornamento, corsi di riqualificazione, corsi di specializzazione, corsi di perfezionamento, giornate di studio, seminari.
Questo ufficio fornisce supporto alla gestione delle procedure di gara per l'affidamento di lavori, forniture e servizi da parte dell'ente pubblico.
L'Ufficio Manutenzione Opere Stradali ed Infrastrutturali si occupa della gestione e del mantenimento delle strade e delle infrastrutture pubbliche.
L'Ufficio Nuove Opere e Opere Strategiche è responsabile della pianificazione, dello sviluppo e della gestione di progetti infrastrutturali di rilevanza strategica per l'ente o l'area di competenza.
L'Ufficio collabora ed assiste l'Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV), istituito dall'art. 14 del Decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150 e nominato dall'Ente con Delibera di Giunta Comunale.
L'Ufficio Pianificazione Territoriale ed Urbanistica promuove lo sviluppo sostenibile della città e del territorio, attraverso la pianificazione e progettazione urbanistica del territorio, e l'armonizzazione con le politiche comunali e sovracomunali.
Gestione e coordinamento di progetti e interventi per favorire l’inclusione dei cittadini e contrastare la povertà e l’isolamento sociale;
Gestione delle Politiche abitative afferenti il territorio comunale e gestione delle attività connesse
Svolge funzioni connesse alla promozione e gestione delle attività scolastiche e delle politiche educative ed è competente a gestire i rapporti con le istituzioni scolastiche assolvendo ai compiti di assistenza scolastica.
Effettua il controllo attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, mercati e altre attività.
L'Ufficio Programmazione Economica e Finanziaria si occupa della pianificazione e del monitoraggio degli aspetti finanziari e economici dell'Ente
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto fra i soggetti economici e la Pubblica Amministrazione.
Gestione del front office e della videosorveglianza
Ufficio Segreteria Comando - Acquisti e gare
Coordinamento Attività Segreteria Comando e Ufficio Maggiorità
Attività di gestione del sistema informatico comunale per il supporto allo sviluppo innovativo e gestione informatizzata dei processi e delle attività dell’Ente
L'Ufficio Sezione Lavori è responsabile della gestione e dell'esecuzione dei lavori pubblici all'interno dell'ente o dell'area di competenza.
Il Servizio Sociale Professionale ha il compito di garantire prestazioni e servizi che permettano di superare o ridimensionare criticità e condizioni di bisogno sociale della cittadinanza.
Controllo analogo delle Società in" House providing" e controllo sulle società e organismi partecipati del Comune di Lamezia Terme
Struttura tecnico amministrativa che si occupa della programmazione ecoordinamento politiche e attività culturali, sportive, turistiche e di spettacolo
Gestione amministrativa del patrimonio
Struttura tecnica intercomunale la cui attività di progettazione esecutiva, gestione e monitoraggio per lo sviluppo di un sistema a rete dei servizi socio-assistenziali e socio-educativi sul territorio dell'Ambito Territoriale
L'ufficio di Stato Civile è responsabile della registrazione e della documentazione di tutti gli eventi vitali che avvengono all'interno del territorio comunale. Le sue competenze principali includono:
L'Ufficio compie tutte le attività legate alla redazione ed aggiornamento del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO)
Ufficio tecnico manutentivo degli immobili comunali
Ufficio tecnico manutentivo delle aree a verde pubblico e dei parchi