Certificati di Destinazione Urbanistica (genn. 2024)
Ultima modifica 9 gennaio 2024
Le persone che devono richiedere un Certificato di Destinazione urbanistica (qualunque ne sia la causa) devono effettuare la richiesta su apposito modulo (Modello PDF - Modello ODT ).
La richiesta deve essere accompagnata dalla documentazione tecnico-amministrativa utile all’istruttoria (planimetrie, visure e/o ogni altro documento tecnico ritenuto utile);
La certificazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla domanda, direttamente sulla piattaforma SUE, salvo maggior termine utile all’acquisizione di ulteriori chiarimenti e documentazione e/o di altre informazioni particolari per alcune aree specifiche e/o per mancanza di ricevute di pagamento e/o di richieste di integrazioni documentali.
Ai fini del rilascio della certificazione è necessario:
- il versamento dei diritti di segreteria di € 25,82 da effettuare, pagamenti verso l'Amministrazione, tramite versamento PAGOPA diritti di segreteria con causale rilascio CDU;
- con esclusione delle richieste per uso successione,o effettuate da onlus, Ente Pubblico o Cooperativa), per tutti gli altri casi va versata anche la relativa IMPOSTA DI BOLLO di € 32,00 (tariffa attualmente in vigore) tramite versamento PAGOPA altre imposte di bollo con causale: rilascio CDU;
Come registrare la richiesta.
Nella Sezione 3, “Dati Generali” della pratica edilizia, il professionista oppure il proprietario ha la possibilità di selezionare nel campo attività "Altro”, tipologia iter amministrativo "Procedimento ordinario (non SCIA-Autorizzatorio)”, Titolo Abilitativo "Certificato di Destinazione Urbanistica” e nell'Oggetto “Richiesta di certificato di destinazione Urbanistica”;
è superfluo ticordare che la richiesta secondo il format sopra riportato va firmata digitalmente ed inserita nella sezione Modulistica mentre tutte le altre documentazioni vanno inserite nella sezione Documenti Allegati.