Attestazione d'idoneità alloggiativa
Ultima modifica 29 settembre 2020
L'attestato di idoneità alloggiativa è necessario per:
- sottoscrivere il "contratto di soggiorno" in caso di assunzione;
- il permesso di soggiorno per Lavoro Autonomo;
- il permesso di soggiorno per familiare al seguito;
- il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare;
- il permesso di soggiorno per coesione familiare;
- la carta di soggiorno oggi chiamata "permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo".
Come richiedere l'attestato
Presentazione della domanda:
Documenti d'identità da allegare:
- fotocopia del titolo di soggiorno del richiedente (permesso di soggiorno, permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, carta di soggiorno per familiare di cittadino UE, se il richiedente è cittadino extracomunitario). Se il titolo di soggiorno è scaduto è necessaria anche la ricevuta di richiesta di rinnovo;
- fotocopia del documento di identità del richiedente (se il richiedente è cittadino italiano);
- fotocopia del passaporto o della carta di identità del proprio paese del richiedente (se il richiedente è cittadino comunitario)
Altri documenti da allegare
- MODELLO 1 - Richiesta di attestazione di idoneità alloggio: può essere presentata dai seguenti soggetti: proprietario, conduttore, o ospite nell'alloggio, oppure da un loro delegato munito di copia del proprio documento di identità o soggiorno (vedi: Documenti di identità da allegare), compilando l'apposito spazio nel Modello 1, oppure il
- MODELLO 4 - Delega nel caso in cui la delega venga depositata successivamente alla richiesta. Inoltre è possibile richiedere copia conforme all'originale per i certificati di idoneità dell'alloggio già rilasciati.
- MODELLO 2 - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: deve essere compilato dai seguenti soggetti: proprietario (se il richiedente è il proprietario); conduttore (se il richiedente è l'affittuario); proprietario oppure conduttore (se il richiedente è ospite nell'alloggio).
- 1 marca da bollo da € 14,62;
- attestazione del versamento sul c/c postale n. 12587895 intestato a Comune di Lamezia Terme, via Sen. A. Perugini di € 25,82 per diritti di segreteria per il rilascio dell'attestato di idoneità alloggiativa;
1. Per effettuare le necessarie misurazioni per stabilire l'idoneità dell'alloggio occorre presentare anche una planimetria a scelta tra i seguenti punti:
Fotocopia integrale (non ridotta, non ingrandita, non parziale) della planimetria dell'alloggio secondo una delle seguenti modalità:
- a) fotocopia planimetria catastale
- b) fotocopia della planimetria allegata ad una pratica edilizia effettuata presso il Comune ed indicante i riferimenti della concessione edilizia, la scala del disegno e lo stato a cui si riferisce (corrispondente allo stato reale dell'alloggio)
- c) planimetria catastale rilasciata dall'Agenzia del Territorio (ex ufficio del Catasto). Catanzaro. Per richiedere la planimetria catastale è possibile rivolgersi a Agenzia del Territorio - Servizi catastali, di Catanzaro C/so Mazzini
Attenzione: se l'alloggio è in affitto (locazione) o comodato (uso gratuito) per avere la planimetria catastale è necessario presentare una delega del proprietario con la fotocopia del suo documento d'identità.
Per ognuno dei punti a, b, c alla planimetria occorre allegare sempre il MODELLO 3 - PLANIMETRIE compilato dal proprietario dell'alloggio. Al modello va allegata anche la fotocopia del documento d'identità o del titolo di soggiorno del proprietario (vedi: Documenti di identità da allegare).
2. Pianta o rilievo dell'alloggio in originale: in scala 1:50 o 1:100, redatta da un Tecnico abilitato (Geometra, Architetto, Ingegnere, Perito Edile) che riporti la seguente dicitura: "Rilievo di appartamento per civile abitazione, posto in Lamezia Terme, via, numero civico, piano, eventuale interno, eventuale scala" con indicazione della scala del disegno 1:____, timbrata e firmata in originale dal Tecnico (il rilievo deve contenere anche l'indicazione delle altezze).
Attenzione:
occorre essere residenti a Lamezia Terme se si richiede l'attestato di idoneità alloggiativa per uno dei casi seguenti:
- ricongiungimento familiare;
- il permesso di soggiorno per coesione familiare;
- la carta di soggiornonei casi in cui debbano essere presentate dichiarazioni rese da persone diverse dal richiedente occorre allegare fotocopia del documento d'identità di chi ha firmato;
nel caso in cui chi ritira l'attestazione sia persona diversa da quella che ha fatto la domanda, occorre portare la delega firmata da chi ha fatto la domanda e il documento d'identità di chi ritira.
INTEGRAZIONE della domanda
Nel caso in cui la pratica sia incompleta, occorre portare i documenti mancanti indicati dall'ufficio nei giorni di martedì o giovedì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30, portando sempre la ricevuta originale della presentazione della richiesta.
Attenzione: Nel caso di documentazione incompleta il procedimento di rilascio dell'attestato si interromperà fino al momento in cui il richiedente non presenterà tutta la documentazione
Indicazioni utili:
- Dove posso richiedere le planimetrie dell'alloggio?
Catasto dell'Agenzia del Territorio - C/so Mazzini 88100 Catanzaro
- Dove posso registrare i contratti (di affitto o di comodato)?
Agenzia delle Entrate - Via Musolino 88046 Lamezia Terme
Indirizzi utili
- Sportello Unico per l'Immigrazione presso Prefettura di Catanzaro,-Piazza Prefettura, 88100 Catanzaro
- Commissariato di Lamezia Terme, via Sen. Arturo Perugini- 88046 Lamezia Terme
IMPORTANTE
- Il Comune di Lamezia Terme attesta l'idoneità dell'alloggio solo per quelli situati sul territorio comunale
- L'attestato di idoneità alloggiativa deve essere richiesto ogni qualvolta l'alloggio subisce delle variazioni edilizie;
- La domanda verrà archiviata (trascorsi 90 giorni dalla data di presentazione) e occorrerà presentare una nuova richiesta nei seguenti casi:
- mancato ritiro del certificato;
- mancata integrazione della domanda - Le planimetrie (di qualsiasi tipo) NON possono essere accettate se inviate via fax
Informazioni
Settore Servizi alle persone