Certificato di destinazione urbanistica - modalità di richiesta dal 1 gennaio 2024

Certificato di destinazione urbanistica - modalità di richiesta dal 1 gennaio 2024

Data :

22 dicembre 2023

Certificato di destinazione urbanistica - modalità di richiesta dal 1 gennaio 2024
Municipium

Descrizione

Il Certificato di destinazione urbanistica solo in piattaforma CalabriaSUE dal 1° gennaio 2024

Dal 1° gennaio 2024 viene ampliata ulteriormente l'operatività della piattaforma digitale CalabriaSUE del Comune di Lamezia Terme.

Da quella data, il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU), finora ammesso alla presentazione al protocollo comunale attraverso PEC o in forma cartacea, dovrà essere obbligatoriamente richiesto esclusivamente attraverso piattaforma regionale SUE: quindi una nuova tappa verso il trasferimento alla gestione in digitale di tutte le procedure edilizie, per come previsto dalla normativa in materia (Legge 241/1990, Legge Regionale 19/2002, D.P.R. 380/2001, Delibere di Giunta Regionale nn. 500/2019 e 25/2020).

A partire dalla data indicata, di conseguenza, non saranno ammesse modalità di trasmissione della richiesta di CDU diverse da quella digitale tramite sportello regionale CalabriaSUE.

Procedura.

Le persone che devono richiedere un Certificato di Destinazione urbanistica (qualunque ne sia la causa) devono effettuare la richiesta  su apposito modulo (Modello PDF - Modello ODT ), scaricabile anche alla sezione dedicata del Portale del Comune di Lamezia Terme.

La richiesta deve essere accompagnata dalla documentazione tecnico-amministrativa utile all’istruttoria (planimetrie, visure e/o ogni altro documento tecnico ritenuto utile);

La certificazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla domanda, direttamente sulla piattaforma SUE, salvo maggior termine utile all’acquisizione di ulteriori chiarimenti e documentazione e/o di altre informazioni particolari per alcune aree specifiche e/o per mancanza di ricevute di pagamento e/o di richieste di integrazioni documentali.

Ai fini del rilascio della certificazione è necessario:

  • il versamento dei diritti di segreteria di € 25,82 da effettuare, pagamenti verso l'Amministrazione, tramite versamento PAGOPA  diritti di segreteria con causale rilascio CDU;
  • con esclusione delle richieste per uso successione,o effettuate da onlus, Ente Pubblico o Cooperativa), per tutti gli altri casi va versata anche la relativa IMPOSTA DI BOLLO di € 32,00 (tariffa attualmente in vigore) tramite versamento PAGOPA  altre imposte di bollo  con causale: rilascio CDU; 

 Come registrare la richiesta.

Nella Sezione 3, “Dati Generali” della pratica edilizia, il professionista oppure il proprietario ha la possibilità di selezionare nel campo attività "Altro”, tipologia iter amministrativo "Procedimento ordinario (non SCIA-Autorizzatorio)”,Titolo Abilitativo  "Certificato di Destinazione Urbanistica” e nell'Oggetto “Richiesta di certificato di destinazione  Urbanistica”;

è superfluo ticordare che la richiesta secondo il format sopra riportato va firmata digitalmente ed inserita nella sezione Modulistica mentre tutte le altre documentazioni vanno inserite nella sezione Documenti Allegati.

Municipium

Allegati

Richiesta CDU
Richiesta CDU

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 15:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot