Descrizione
Oggi, venerdì 23 settembre, in occasione della “Giornata internazionale delle Lingue dei segni”, la statua della Madonnina dell’obelisco sito in Piazza Ardito – Nicastro di Lamezia Terme, a partire dalle ore 19, si tingerà di colore blu.
La WFD, la Federazione Internazionale delle Persone Sorde, ha lanciato la sfida “Blue Light for Sign Languages” per rendere più forte il suo messaggio e unire il mondo, i cittadini, le comunità e le società attraverso la luce blu.
Oggi, infatti, in tutto il mondo come nella città di Lamezia Terme, a brillare sarà il colore blu, come monito a guardarci intorno, riconoscendo nella sordità una ricchezza da tutelare, supportando le lingue dei segni, e sensibilizzando l’opinione pubblica nel manifestare vicinanza e condivisione.
Il colore blu rappresenta il simbolo cromatico della WFD, ed è utilizzato dalle comunità sorde per far sentire la richiesta di uguaglianza nella società, dei loro diritti ed il necessario riconoscimento delle lingue dei segni nazionali.
L’evento se pur simbolico, acquista la incisiva valenza di dialogare con il mondo intero per far ascoltare la voce di chi spesso, viene lasciato solo nello spazio fisico ed umano della sua patologia.
A cura di
Contenuti correlati
- Disinfestazione adulticida 12 e 17 agosto 2026
- Rettificati gli Elenchi degli ammessi all'integrazione della retta per i servizi socio-assistenziali
- Assegno di maternità anno 2026
- Elenchi degli ammessi ed esclusi all'integrazione della retta per i servizi socio-assistenziali
- Refezione scolastica 2026/2027
- Graduatoria provvisoria Avviso pubblico "Una casa per tutti"
- Riaperti i termini di presentazione di agevolazione delle Riduzioni Tari
- Avviso Carte di Identità cartacee
- Avviso ad opponendum – Lavori di messa in sicurezza idrogeologica in località Calvario (PNRR M2C4I2.2)
- Elenco ammessi alla selezione di Enti del Terzo Settore per attività socio-educative
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 11:59