Tutti i risultati di Vivere il comune (8)

Castello normanno

Il Castello Normanno, situato sulla collina di San Teodoro a Lamezia Terme, fu costruito nel XI secolo dai Normanni, durante il periodo in cui dominarono il sud Italia. L'edificio fu eretto di controllare il territorio circostante e difendere la zona.

Museo archeologico lametino

Museo Archeologico Lametino - È sede della Soprintendenza Archeologica della Calabria

Area archeologica di Terina

Indizi materiali della presenza di un insediamento antico nell'area di Sant'Eufemia Vetere risalgono circa alla metà dell'Ottocento,

Casa del libro antico

La Casa del libro Antico, situata in p.zza Campanella - Palazzo Nicotera - di Lamezia Terme

Biblioteca comunale "Oreste Borrello"

La Biblioteca Comunale "Oreste Borrello" di Lamezia Terme è situata nel centro storico dell'ex comune di Nicastro, precisamente nel Palazzo Nicotera-Severisio ubicato in Piazzetta Tommaso Campanella

Bastione di Malta

Tra i beni architettonici presenti sul territorio lametino il Bastione di Malta è quello meglio conservato.

Abbazia Benedettina di Santa Maria

L'Abbazia Benedettina di Santa Maria, tra le più grandi in Europa, fu costruita nel 1062 dal condottiero normanno Roberto il Guiscardo, sui resti di un monastero bizantino dedicato a Sant'Eufemia.

Museo diocesano

Il Museo, ubicato al primo piano del Palazzo del Seminario Vescovile di Lamezia Terme, è stato inaugurato nel 1998.